Centri di ricerca

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa è sede amministrativa del Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale (Gix) (vai al sito) (DR di costituzione) a cui partecipano anche: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Architettura.

Il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa aderisce, inoltre, ai seguenti Centri:

• Centro di Ricerca Interdipartimentale  per la Valorizzazione degli Alimenti (Ce.R.A.) (vai al sito) con sede amministrativa presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e del Bambino (NEUROFARBA). I Referenti del DiSEI per il Comitato di Gestione del Ce.R.A. sono i Proff. Marco BELLANDI, Giovanni BELLETTI, Gianluca STEFANI.
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse CSDC (vai al sito). Il Referente del DiSEI è il Prof. Leonardo Bargigli.
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale  Florence Center for Data Science (FCDS) (vai al sito). I Referenti del DiSEI sono i Proff. Domenico COLUCCI, Federica IELASI e Giorgio RICCHIUTI.

• Centro di Ricerca Interuniversitario di Economia Sperimentale CIES (vai al sito).  Il CIES è un network di studiosi che operano in cinque laboratori di economia sperimentale attivi nelle Università di Siena, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Salerno e Firenze.
  • Centro di Ricerca Interuniveristario di Statistics for Engineering: Design, Quality and Reliability (StEering) (vai al sito).
  • Centro di Ricerca Interuniveristario di Economia Applicata alle politiche per l’industria, lo sviluppo locale e l’internazionalizzazione CiMET (vai al sito). Il CiMET è una Comunità di Ricercatori attivi nel campo delle scienze sociali, motivati dal desiderio di comprendere cosa accade nel “mondo reale”. Con le loro attività, intendono offrire un contributo rilevante e rigoroso al dibattito accademico e politico nazionale e internazionale.
  • Centro di Ricerca Interuniversitario di Documentazione del Pensiero Economico Italiano CIPEI (vai al sito)

16.05.2024